Parità di genere (UNI PdR 125:2022)

Come Sintra si impegna nel sostenere la PARITA' DI GENERE

 

 

POLITICA DELLA PARITA' DI GENERE

Le diversità sono fonte di ricchezza e permettono la crescita umana e culturale in un’organizzazione e si traducono in un clima costruttivo e proficuo. Per questo motivo, Sintra ha scelto di adottare il sistema di gestione per la Parità di Genere, con l’obiettivo di standardizzare le pratiche già in atto rendendole ancora più efficaci e di introdurne di nuove. Questo percorso mira a promuovere un ambiente di lavoro sereno e inclusivo, in cui tutti possano sentirsi valorizzati e rispettati.
Sintra ha deciso di intervenire pertanto nelle aree chiave che impattano sulle tematiche legate alla parità di genere e alla diversità e inclusione:


● Ricerca e selezione del personale
● Formazione
● Sviluppo professionale
● Remunerazione
● Gestione della genitorialità
● Equilibrio vita-lavoro
● Ascolto e comunicazione
● Empowerment femminile

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

L'Organizzazione si impegna a garantire che il processo di ricerca e selezione del personale sia fondato sui principi di equità e meritocrazia, adottando procedure specifiche che utilizzano un linguaggio inclusivo e gender neutral nelle offerte di lavoro. La selezione delle risorse avviene esclusivamente sulla base di esperienza, capacità e competenze. Inoltre, il processo è regolato da apposite procedure e prevede una formazione specifica per tutte le persone coinvolte, focalizzata sulla parità di genere e sugli stereotipi.

 

FORMAZIONE

L’Organizzazione garantisce a tutto il personale l’accesso ai corsi di formazione, al fine di valorizzare il potenziale e le capacità di tutte le persone senza distinzioni legate al genere ponendo le basi per una maggiore efficienza dell’azienda.

SVILUPPO PROFESSIONALE

L’Organizzazione garantisce a tutto il personale la possibilità di mobilità interna attraverso processi di valutazione oggettiva delle prestazioni basati su responsabilità, competenza e risultati e attraverso una comunicazione trasparente e diretta a tutto il personale circa le posizioni aperte garantendo a tutti la possibilità di crescita e sviluppo.

REMUNERAZIONE

La politica retributiva è basata sui principi di equità, oggettività e trasparenza. Partendo dall’applicazione del CCNL di categoria, i sistemi di incentivazione variabili sono basati sulla valutazione oggettiva dei risultati conseguiti e sull’effettivo carico di responsabilità.

GESTIONE DELLA GENITORIALITA' E CURA

L’Organizzazione, nel rispetto della persona e delle normative, riconosce il congedo di maternità e paternità sostenendone la fruizione in quanto legato ad un importante  momento della vita di una persona nonché dei congedi straordinari e dei permessi legati alla legge 104/1992. L’azienda si preoccupa di portare a conoscenza di tutto il personale i termini e le modalità per beneficiare dei suddetti istituti, supportando la persona prima durante e dopo i periodi di assenza dal lavoro per motivi familiari sia legati alla genitorialità che alla cura di familiari in situazioni di disabilità affinché la persona e il suo gruppo di lavoro affrontino questi momenti in modo consapevole, costruttivo ed inclusivo.

EQUILIBRIO VITA - LAVORO

Per promuovere il benessere psicofisico degli individui e delle famiglie, l'Organizzazione si impegna a offrire soluzioni lavorative flessibili. Queste soluzioni sono progettate tenendo in considerazione i seguenti elementi:


● Policy aziendali: linee guida relative alla gestione del lavoro ibrido.
● Mansione e responsabilità: analisi delle specifiche mansioni e delle relative responsabilità del dipendente.
● Esigenze individuali: considerazione della situazione personale che spinge il dipendente a richiedere maggiore flessibilità.

L'obiettivo è trovare un equilibrio ottimale tra vita professionale e vita personale, promuovendo un ambiente di lavoro sano e produttivo.

ASCOLTO E COMUNICAZIONE

L’Organizzazione ritiene importante ascoltare le proprie persone e coinvolgerle nel percorso verso la realizzazione della Parità di genere e l’inclusione e per questo realizza periodicamente indagini volte a monitorare lo stato di benessere organizzativo ed individuale anche con specifico riferimento alle tematiche di Parità di Genere. L’organizzazione provvede ad incoraggiare una comunicazione rispettosa tra le persone attraverso la promozione di un linguaggio corretto.

EMPORWEMENT FEMMINILE

Sintra è convinta che un'azienda di successo sia quella in cui le donne vengono ascoltate, valorizzate per le loro competenze ed esperienze, supportate nel ricoprire ruoli di leadership e nel perseguire i propri obiettivi. Un'azienda dove le opinioni delle donne sono rispettate e i loro bisogni riconosciuti e soddisfatti.

SEGNALAZIONI

L’azienda si impegna a promuovere un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo, affrontando con serietà qualsiasi forma di mobbing, molestia, vessazione, diffamazione o comportamenti offensivi legati a caratteristiche individuali, da parte di dipendenti, clienti, fornitori o visitatori. A tal proposito è stato previsto un sistema di segnalazione, dettagliato in un’apposita procedura.

 

Scarica la nostra PROCEDURA SEGNALAZIONI

Scarica il nostro opuscolo sulla PARITA' DI GENERE